SocPM Mariangela Melato in un luogo in cui ci sono capolavori
Nel cuore di Villa Borghese ora c’è un viale che porta il nome di Mariangela Melato. Proprio accanto alla Casa del Cinema, tra viale Alberto Sordi e viale Marcello Mastroianni. Così Roma ha scelto di omaggiare l’attrice, scomparsa nel 2013.
"Mariangela veniva qui per fare una passeggiata tutte le mattine" ha spiegato la sorella, Anna, durante la cerimonia di svelamento della targa che si è svolta nel parco. Alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dell’avvocato Giorgio Assumma, presidente della Fondazione Mariangela Melato e di Renzo Arbore, compagno di Mariangela fino alla sua scomparsa e di Michele Placido.
Seduti in prima fila anche diversi altri volti del cinema e dello spettacolo: Giancarlo Giannini, Michele Placido e Gabriele Lavia. A coordinare gli interventi, la presidente del municipio II, Francesca Del Bello.
“La dedica di un viale di Villa Borghese a Mariangela Melato è un doveroso e sentito omaggio alla sua straordinaria carriera artistica e al legame speciale che ha avuto con Roma. Attrice di eccezionale talento, capace di spaziare con la stessa intensità tra teatro e cinema, Melato ha lasciato un segno profondo nella cultura
E poi: “Penso che un posto come questo sia perfetto per rendere omaggio a Mariangela Melato in un luogo in cui ci sono capolavori dell’arte e della creatività umana come la Galleria Borghese. Sarà in buona compagnia, con Alberto Sordi e Marcello Mastroianni con cui penso che la sera, quando le persone se ne vanno, si faranno delle chiacchierate e delle risate”.
Dopo lo svelamento della targa, tra gli applausi dei presenti, Arbore ha ricordato anche le passeggiate fatte insieme alla compagna di una vita: “Camminavamo in giro, ricordo serate e passeggiate per la Roma che amava molto: piazza Navona, via dei Coronari, Governo Vecchio è stato un periodo molto bello anche per Roma, che non era ancora invasa dai turisti ed era una Roma dei romani, in cui Mariangela viveva molto bene".
Emozionatissima anche la sorella di Melato, Anna: “Non è una vietta, come avevo detto io ai miei amici. È una cosa molto bella e molto grande, in un luogo stupendo, per cui voglio ringraziare tutti per lo sforzo notevole che avete fatto”.
Comments
Post a Comment